Se gestiamo un e-commerce non possiamo sottovalutare l’importanza dei social media come strumento atto a generare vendite.
In questo caso la funzione primaria di Facebook, Instagram, Twitter e Co. È quella di creare coinvolgere gli utenti interagendo con loro attraverso la produzione di contenuti utili e di qualità.
- Il primo passo da compiere è in ogni caso quello di individuare la piattaforma migliore a seconda del settore in cui operiamo. È giusto scegliere il canale più utilizzato dai nostri clienti e che allo stesso tempo risponda meglio alla caratteristiche dei nostri prodotti/servizi.
- Il tempo. Il social media marketing produce effetti positivi nel lungo periodo. Pertanto è necessario avere pazienza e pubblicare contenuti di qualità in maniera costante.
- Pazienza. Ottenere risultati sui social richiede del tempo. Dobbiamo dapprima creare la propria presenza, poi un seguito di utenti e definire con essi un dialogo di successo. Successivamente è giusto integrare i post di vendita.
- UGC. Incentiviamo la creazione di User Generated Content, ovvero di contenuti generati dagli utenti. Facciamo questo dando al pubblico la possibilità di condividere commenti e immagini correlati ai prodotti, diamo la possibilità di creare wish-list e preferiti, aggiungiamo i pulsanti di condivisione.
- Prima il dialogo, poi le vendite. Facciamo in modo che i post pubblicati siano coinvolgenti, puntiamo sulla pubblicazione di immagini e informazioni che la gente avrà voglia di condividere. Non utilizzare da subito un atteggiamento di vendita;
- Analizza il tuo pubblico. Sfrutta gli strumenti che i social media ti mettono a disposizione per analizzare la tua audience. Osserva i risultati e modifica di conseguenza la tua strategia.
- ADV. Una volta compreso il tuo target, il modo in cui comunicare e i contenuti che più hanno successo prova ad effettuare delle promozioni a pagamento per ottenere migliori risultati.
- Facilita le operazioni d’acquisto, anche sui social.