La local SEO
18/01/2024

La local SEO

La Local SEO è una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che aiuta la tua attività a essere più visibile nei risultati di ricerca locali su Google.

Ogni azienda con una sede fisica o operante in un’area specifica può avvantaggiarsi della Local SEO. Se cercando su Google una parola chiave attinente alla tua attività visualizzi una mappa con tre voci (nota anche come Map Pack), allora la Local SEO può esserti utile.

Google ha capito che per determinate tipologie di attività commerciali le persone si aspettano risultati pertinenti alla loro zona geografica. Per questo, l’algoritmo di ricerca locale di Google include un fattore di prossimità, che è un modo elegante per dire che Google tiene conto della posizione dell’utente ogniqualvolta inserisce una chiave di ricerca locale (una query con intento locale). Questo succede anche quando l’utente non inserisce un nome di città o la chiave “nelle vicinanze” nella sua ricerca.

Supponiamo che tu sia al lavoro e voglia ordinare una pizza per pranzo. La ricerca “pizza a domicilio” su Google mostrerà una lista di attività vicine al tuo ufficio nelle SERP (pagine dei risultati del motore di ricerca) locali.

Ma se rifarai la stessa ricerca a casa, otterrai risultati totalmente diversi. E questo ha senso se consideri che, quando ordini una pizza a domicilio, non dev’essere troppo lontano.

La ricerca locale esiste da anni, ma il suo utilizzo era limitato dall’uso esclusivo dei computer fissi. Con l’affermarsi in tempi recenti dell’accesso mobile a Internet, è esplosa la ricerca dai cellulari consentendo alla Local SEO di assumere un’enorme importanza per il successo di qualsiasi attività che offra prodotti o servizi locali, così come per gli esperti di marketing locale.

Come ottenere buoni risultati con la Local SEO
Cosa significa tutto questo per gli esperti di marketing specializzati nell’ottimizzazione per i motori di ricerca? Mentre il Local Map Pack viene visualizzato negli elenchi di ricerca organici standard di Google, algoritmi separati alimentano i principali risultati di ricerca di Google per il ranking locale e i risultati del Local Map Pack. Come azienda locale, hai la possibilità di apparire contemporaneamente sia nei principali risultati di ricerca organici sia nel Local Map Pack.

Se è la prima volta che pubblicizzi la tua azienda online, una delle principali difficoltà consiste nel sapere su cosa concentrarti per ottenere buoni risultati.

La società di software per l’analisi marketing Moz pubblica il suo sondaggio annuale sui fattori di ranking della ricerca locale, interrogando i migliori 35-40 esperti di Local SEO del mondo. I suoi risultati rivelano gli elementi più critici che influenzano la visibilità della ricerca locale.

I contenuti localizzati e la popolarità dei link sono fattori importanti, proprio come lo sono per l’algoritmo di ricerca tradizionale di Google, quindi è fondamentale creare pagine di destinazione locali per ciascuna delle tue sedi, inserendo nome, indirizzo e numero di telefono, ottimizzando anche i tag title e le meta description secondo le best practice della SEO. Quindi, nella tua strategia di creazione dei contenuti e dei link, questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Inoltre, anche variabili locali come avere una scheda Google My Business, citazioni locali da aggregatori di dati e recensioni fornite dai tuoi clienti di zona, vengono prese in considerazione nel posizionamento locale basato sulla SEO. Perciò è bene non dimenticarle nel costruire una strategia di SEO locale.

È importante notare che esistono strumenti di SEO dedicati alla ricerca locale che possono essere utili per sviluppare una SEO Audit orientata al traffico locale, dallo sviluppo di parole chiave focalizzate sul pubblico locale, alla creazione di citazioni o alla gestione di inserzioni, post e profili in Google My Business, fino al monitoraggio dell’inserimento all’interno dei Local Pack.

Il contenuto del sito web è un fattore significativo, proprio come lo è per l’algoritmo di ricerca tradizionale di Google, ma i fattori basati sulla posizione come Google My Business, citazioni e recensioni non sono da meno.

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